Il Podere Verdiani nasce grazie a Vivaldo Verdiani detto “il Moro”, il nonno che nel dopoguerra iniziò l’attività di commerciante di bestiame. I mezzi a disposizione all’epoca erano pochi, tanto che raccontava spesso dei viaggi fatti a piedi fino al Mugello per
acquistare animali come i vitelli.
Nel primo periodo, l’attività veniva svolta nella piccola stalla a fianco della sua abitazione in Via Berlicche nel “Ronco”, successivamente spostatasi nel 1966 in località Il Calice, dove acquistò l’attuale proprietà con 10 ettari di terreno per un valore di 6.000.000 lire che per l’epoca erano una cifra molto importante. Quei soldi, infatti, non gli aveva tutti ma raccontava sempre come gli amici lo avessero aiutato prestandogli i soldi, perché si fidavano di lui che era un uomo di fiducia con cui non c’era bisogno di firmare alcun contratto.
Bastava una stretta di mano.
L’attività agricola di allevamento e commercio venne avviata immediatamente, mentre l’abitazione necessitava di ristrutturazione e solo nel 1980 avverrà il trasloco definitivo dalla zona del “Ronco” al “Calice”. L’attività proseguì insieme al figlio Luciano e al nipote Alessandro, con l’aiuto della nuora Piera e il coinvolgimento delle nipoti Sandra e Veronica.
Gli anni ottanta furono importanti e intensi. Il figlio Luciano incrementò l’attività, recandosi anche al mercato di Modena, dove
andava ogni lunedì per l’acquisto dei capi cercando di prendere i più belli, per poi continuare l’allevamento in fattoria. Ad Agliana c’erano ben 19 macellerie attive che lavoravano molto, ed inoltre c’era ancora l’edificio dei Macelli dove oggi sorge l’attuale sede Usl.
L’attività si è poi modificata, soprattutto come conseguenza dell’apertura di supermercati e chiusura delle “botteghe”, così oltre
ai bovini e ai suini, vengono acquistati cavalli, asini e pecore, destinati principalmente al commercio verso privati e piccoli
coltivatori o appassionati della vita rurale. Oltre all’allevamento veniva e viene praticata la coltivazione dei terreni annessi, principalmente coltivati a granoturco e prato. Il granoturco viene macinato direttamente in sede e dato agli animali.
Il prato, invece, è destinato alla realizzazione di balle di fieno. La lavorazione del terreno (aratura, fresatura, pressatura) è svolta in gran parte da Alessandro, il nipote di Vivaldo, grande appassionato di trattori insieme a suo figlio Alberto che mostra grande passione per questa attività.
In azienda oggi si possono trovare vitelli, mucche, cavalli, asini, suini, pecore che la rendono una fra le poche, se non l’unica, attività nella piana ad avere un allevamento così completo, pur essendo gestita a livello familiare. Tutt’oggi è infatti meta di visita da parte di scolaresche della scuola dell’infanzia e primaria, ma anche scelta per festeggiare il compleanno dei bambini e addirittura come set fotografico per una nota marca di scarpe.
In questi ultimi anni Veronica con grande dedizione ha acquisito la qualifica per Fattoria Didattica inoltre ha iniziato a fare la
macellazione e vendita dei “pacchi famiglia di carne” di capi allevati e nutriti completamente in azienda.
Nel 2001 Alessandro, insieme al cognato, affianca al lavoro in azienda l’attività di un salumificio artigianale che verrà chiamato Tradizione Salumi. Ivan Magni, cognato di Alessandro, voleva creare qualcosa di proprio, partendo dall’esigenza di creare qualcosa di particolare ed unico. Il nome stesso, infatti, venne scelto sorseggiando una birra in un locale trascinato dalla voglia di creare qualcosa di nuovo. Da piccolo laboratorio, l’attività è cresciuta moltissimo producendo tutto ciò che è ricavabile dalle carni suine, ma investendo anche nella creazione di nuovi tipi di salumi. Un esempio è la Culetta che ha un sapore molto caratteristico o i nostri Wurstel artigianali.
Le carni vengono in parte dall’azienda agricola Verdiani di Agliana ed in parte dagli allevamenti selezionati. Dal 2010, l’attività ha avuto una ulteriore evoluzione, realizzando all’interno un piccolo spazio destinato alla vendite diretta dei nostri prodotti, dove accogliere i clienti e consigliargli i migliori prodotti. Tutta l’attività, durante tutto il processo di filiera, tende a garantire i giusti tempi di stagionatura, rispettando tutte le norme igienico sanitarie, comunque tutti suini nati e allevati in Italia e in gran parte Toscani.
La fattoria Verdiani si trova in Via Lungo Calice 12 ad Agliana, mentre il salumificio Tradizione Salumi si trova in via IV Novembre in località Ferruccia.